Il colorato universo di Maximilian

1996. Sono passati esattamente 20 anni da quando un riccioluto ragazzo romano esordiva nella musica italiana con un disco dal titolo "Contro un'onda del mare": a distanza di così tanto tempo quel ragazzo dal cognome che faceva sorridere è diventato uno dei cantautori più amati ed ispirati sulla scena e ha scritto alcuni dei pezzi più belli degli ultimi anni. Quel ragazzo è Max Gazzè e ieri sera, nella prima di due date sold out all'Obihall di Firenze, ha regalato ai tantissimi fan osannanti uno show coloratissimo, divertente, un vero e proprio film musicale che li ha portati indietro nel tempo, attraverso una scaletta che gli stessi fan avevano votato sul sito dell'artista. 

Si passa così dai nuovi successi, che già tutti sanno a memoria ("Mille volte ancora" , "La vita com'è") fino a brani storici (la bellissima "Su un ciliegio esterno", "Raduni ovali") e ai grandi classici "gazzèiani" che fanno ballare tutti. Chi non ha mai cantato "La favola di Adamo ed Eva" o fischiettato "Vento d'estate"? Impossibile non farsi coinvolgere da uno show studiato nei minimi dettagli, con una parte visual splendida e coloratissima, in cui Max Gazzè spicca: il suono del suo basso troneggia in scena, coadiuvato da una band di grande livello, che non permette mai al ritmo della serata di abbassarsi. 

Dalle ballate più romantiche ai brani più "danzerecci" Max regala un viaggio a 360° nel suo mondo, che soddisfa ogni palato, anzi ogni orecchio, anche il più esigente.

Questo poeta contemporaneo della semplicità, cantore del quotidiano in modo ironico e tenero ma che sa anche essere beffardo si conferma come uno dei più ispirati autori italiani. Tornerete a casa sorridenti, consapevoli di aver assistito a qualcosa di splendido: oltre 2 ore spensierate di musica, divertimento ed emozioni.

Se "Una musica può fare", la musica di Max può fare di più. Molto di più. 

Non vi resta che scoprirlo stasera, già perchè stasera si replica. Stesso posto, stessa ora. Max vi aspetta!

@Alessio Gallorini

SCALETTA MAXIMILIAN TOUR

Mille volte ancora
Megabytes
I tuoi maledettissimi impegni
Il timido ubriaco
Il solito sesso
Su un ciliegio esterno
Nulla
Ti sembra normale
Cara Valentina
La Favola di Adamo ed Eva
Sul fiume
Raduni ovali
L’ uomo più furbo
Edera
L’amore
Questo forte silenzio
Mentre dormi
La vita com’è
Il bagliore dato a questo sole
Sirio è sparita
Quel che fa paura
L’eremita

BIS
Vento d’estate
Sotto casa
Una musica può fare

BIS 2

Comunque vada

Fotogallery