DECAMERON Un racconto italiano in tempo di peste - Tullio Solenghi

#estatefiesolana

Giovedì 23 Luglio 2020 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

Teatro Pubblico Ligure per il quarto anno consecutivo torna al Teatro Romano di Fiesole, ospite della 73°  Estate Fiesolana.
Il progetto del direttore artistico Sergio Maifredi di consegnare alla voce viva degli attori i classici della letteratura occidentale, dopo l’Odissea, Iliade e Eneide, prosegue con Decameron un racconto italiano in tempo di peste con quattro appuntamenti.
Decameron - dichiara Sergio Maifredi - è la festa del racconto, un inno al potere della mente di inventare la vita. Da oltre cinque anni lavoriamo sul primo grande "romanzo" della letteratura italiana per riportar/o alla sua dimensione originaria di racconto che vive nella lettura pubblica condivisa. Boccaccio stesso leggeva in pubblico il suo capolavoro. 
Il Decamerone è oggi più che mai attuale, perché fornisce una risposta positiva alla paura del contagio, controllata se non vinta con il ricorso al racconto e alla cultura. Boccaccio ha descritto un gruppo di giovani che, nella Firenze medievale attraversata dalla peste, si sono riuniti in un castello decidendo di occupare il tempo della quarantena raccontando delle storie. I testimoni cantori di questa tradizione sono oggi cinque artisti: Solenghi, Riondino-Vergassola, Poli e Alinghieri, ognuno con il suo stile e con il suo personale timbro ironico, ci guideranno all'esplorazione delle novelle di Boccaccio.

Terzo incontro con Tullio Solenghi

Disponibile un abbonamento ai quattro incontri, acquistabile fino al 25 giugno.

  • Giovedì 23 Luglio 2020 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Posto unico € 11,50
    Abbonamento 4 serate € 30,00
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Via Portigiani, 3 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

    - ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza 

  • Organizzatore: PRG srl
  • Tour: 2020
  • Teatro Pubblico Ligure
  • Portatori di Handicap:

    Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. Per l'acquisto scrivere a; info@prgfirenze.it
    Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure