Dal 17 luglio al 27 luglio 2024

MusArt Festival 2024

MusArt Festival

I luoghi della musica

L’ultima iniziativa del MusArt Festival in ordine di ideazione, una mappa di luoghi che hanno ospitato concerti e musica dal vivo a partire dagli anni '60 nell'area fiorentina.
La rassegna “I Luoghi della Musica” si amplia con una nuova iniziativa dedicata agli studi di registrazione e alle cantine musicali di Firenze, luoghi che hanno avuto un ruolo significativo nella storia della musica fiorentina, dove sono nati capolavori e si sono formati talenti locali e nazionali. Questi spazi, spesso situati nei sotterranei di edifici storici o in angoli nascosti della città, hanno visto le prime prove e i primi concerti di musicisti che sarebbero poi diventati famosi. Nonostante molti di questi spazi siano ora in disuso, il loro contributo alla scena musicale fiorentina è stato fondamentale. 38 targhe commemorative a testimoniare il passato ed ispirare le future generazioni nel riconoscere il valore di luoghi inaspettati in cui la musica prende vita, mantenendo viva la memoria e la cultura musicale della città.

Una mappa dedicata che si dipana dalle vie del centro storico alla periferia della città, vi guiderà alla ricerca delle location dove sono apposte le targhe.

Scarica la mappa