Andrea Pennacchi

#estatefiesolana

Lunedì 6 Settembre 2021 Orario di inizio 21:00
Teatro Romano di Fiesole

ANDREA PENNACCHI
POJANA E I SUOI FRATELLI
di e con Andrea Pennacchi
musiche dal vivo di Giorgio Gobbo e Gianluca Segato
prodotto da Teatro Boxer in collaborazione con People

Teatrista dal 1993, il viaggio di Andrea Pennacchi è iniziato col Teatro Popolare di Ricerca di Padova. Si   formato come attore seguendo maestri come Eimuntas Nekrosius, Carlos Alsina, e Cesar Brie, Laura Curino e Gigi dall’Aglio.

Con il personaggio di Pojana ospite del programma Propaganda Live su LA7. Ha pubblicato due libri con People: Pojana e i suoi fratelli e La guerra dei Bepi. I fratelli maggiori di Pojana: Edo il security, Tonon il derattizzatore, Alvise il nero e altri, videro la luce all’indomani del primo aprile 2014. In quel giorno, infatti, l’Italia scopre che in un capannone di Casale di Scodosia (comune del veneziano noto per i mobilifici e per i carri allegorici) veniva costruito un secondo Tanko, una macchina movimento terra blindata, con un ‘cannoncino’ in torretta.
Io e il mio socio, il musicista Giorgio Gobbo, sentimmo subito la necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. “Il mondo deve sapere – pensavamo – come mai i laboriosi veneti costruiscono nei loro capannoni svuotati dalla crisi delle “tecniche” degne dell’Isis”. Va detto che queste storie venivano già raccontate da giornalisti straordinari come Rumiz e Stella, o sociologi come Diamanti, ma a teatro erano ancora poco presenti. C’era un buco, pensavamo. significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. Di colpo.
Da provinciali buoni, gran lavoratori, un po’ mona, che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (clich di molti film in bianco e nero), a avidi padroncini, cos , di colpo, con l’ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi.
Un enigma, che per noi si risolve in racconto: siamo passati da maschere più o meno goldoniane a specchio di una società intera. Una promozione praticamente.
Quando Francesco Imperato mi propose di collaborare al progetto “This is Racism”, recitando il testo di Marco Giacosa per il video di “Ciao Teroni” (c’era un titolo più lungo e articolato, ma la viralità lo ha ridotto a questo), Franco Ford detto “Pojana” era già nato. Era il ricco padroncino di un mio adattamento delle “Allegre comari di Windsor” ambientato in Veneto, con tutti le sue fisse: le armi, i schei e le tasse, i neri, il nero. In seguito, la banda di Propaganda Live l’ha voluto sul suo palco, e lui si è rivelato appieno per quel che : un demone, piccolo, non privo di saggezza ma non particolarmente in alto nella gerarchia infernale, che usa la verità per i suoi fini e trova divertenti cose che non lo sono, e che dentro ognuno di noi. Ed eccolo qui, con tutti i suoi fratelli, a raccontare storie con un po’ di verità un po’ di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio.

  • Lunedì 6 Settembre 2021 orario di inizio 21:00
  • Prezzi:
    Primo settore € 23,00
    Secondo settore € 17,25
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Via Portigiani, 3 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

    - ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza (aperta dal mese di maggio)

  • Organizzatore: PRG srl
  • Persone con disabilità:

    Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana - Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure

Fotogallery

Twitter

After 90 days of shows, the #EstateFiesolana closes its 2021 edition with a special concert: #HersheyFelder at the… https://t.co/fYRAh3Wbci

Stasera si viaggia. Siamo nel Pojanistan. @Pennacchiiiii #estatefiesolana

RT @JazzMusicPool: ✴️Giovedì 2 settembre, 21,30 FIRENZE SEGNA - Ispirato da Ian Svenonius Ritorna all'Estate Fiesolana una serata corale i…

RT @JazzMusicPool: ✴️Giovedì 2 settembre, 21,30 FIRENZE SEGNA - Ispirato da Ian Svenonius Ritorna all'Estate Fiesolana una serata corale i…

RT @TheFlorentine: As we unpack our beach bags and ease ourselves into routine, these top events for September keep the holiday feeling goi…

As we unpack our beach bags and ease ourselves into routine, these top events for September keep the holiday feelin… https://t.co/5EHok8MdBQ

RT @TheFlorentine: As we unpack our beach bags and ease ourselves into routine, these top events for September keep the holiday feeling goi…

✴️Giovedì 2 settembre, 21,30 FIRENZE SEGNA - Ispirato da Ian Svenonius Ritorna all'Estate Fiesolana una serata cor… https://t.co/v91VolBp8f