Le quattro stagioni di Vivaldi

#montalfonsoestate

Domenica 21 Agosto 2022 Orario di inizio 21:15
Fortezza Mont'Alfonso

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Concertatore e violino solista
DAMIANO TOGNETTI
Musiche di A. Vivaldi

Un successo che resiste al passare del tempo. Trionfale fu infatti l’accoglienza riservata a “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi – in particolare a Londra e Parigi – quando nel 1725 furono pubblicate all’interno della raccolta “Il cimento dell'armonia e dell'inventione”.
E altrettanto entusiasmo, c’è da giurarci, aleggerà domenica 21 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (ore 21,15) nell’appassionata esecuzione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, ospite del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”. Solista Damiano Tognetti al violino, a cui è affidato anche il ruolo di concertatore.
Quattro Concerti raffiguranti, ciascuno, una stagione dell’anno e scortati da altrettanti “sonetti dimostrativi”, dovuti forse a Vivaldi stesso, che ne illustrano in versi il contenuto sonoro. La musica ripercorre capillarmente questi testi d’impronta arcadica, sia mimandone le atmosfere meteorologiche, sia intagliandone in note situazioni e personaggi.
Damiano Tognetti si è diplomato in violino presso l’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca sotto la guida di Alberto Bologni. Perfezionatosi alla Scuola di Musica di Fiesole, risulta vincitore in diversi concorsi nazionali. Ha fatto parte dell’Orchestra Cherubini di Piacenza diretta da Riccardo Muti, collabora regolarmente con la Filarmonica Toscanini, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e altri importanti ensemble.
L’Orchestra da Camera Fiorentina è ormai una realtà consolidata della classica italiana, e non solo. Fondata nel 1981 dal Maestro Giuseppe Lanzetta, a tutt’oggi direttore stabile, vanta un’attività concertistica a livello internazionale. Nel corso delle sue stagioni fiorentine ha ospitato direttori e solisti di fama internazionale, tra cui Mario Brunello, Augusto Vismara, David Garrett, Aldo Ciccolini, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonara, Rolando Panerai, Bruno Canino, Sergei Nakariakov, Ilya Grubert.

  • Domenica 21 Agosto 2022 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Posto unico € 9,20
  • Presso:
    Fortezza Mont'Alfonso, SP 69 strada collegamento Castelnuovo di Garfagnana - 55032 - Castelnuovo Garfagnana
  • Sconti:

    - i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere. Non sono ammessi: ovetti, passeggini, carrozzine e supporti vari.

  • Organizzatore: PRG srl
  • Tour: 2022
  • Portatori di Handicap:

    Possono acquistare un biglietto specifico ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente presso il punto vendita Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana Tel 0583 641007. I biglietti non sono acquistabili online.
    Ond
    e evitare problemi all'ingresso e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure