Marie Antoinette - Lyric Dance Company

#estatefiesolana

Martedì 27 Luglio 2021 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

MARIE ANTOINETTE

Coreografia Alberto Canestro
Musica Enrico Fabio Cortese
Costumi Alberto Canestro, Alessia Menoni e Barbara Loli

Una visione intima, quasi una fascinazione, come una lieve scia di profumo.
Maria Antonietta si racconta e rivive i passaggi cruciali della sua esistenza.
Quadri animati eterei e sognanti si illuminano e danno vita ai fantasmi della sua stessa mente.
I contorni velati dal ricordo ridisegnano e sfumano nei dettagli una storia ricondotta all’essenzialità e alla purezza, che ci parla di emozioni, di commozione e turbamenti, ai quali i fasti della corte di Versailles fanno da cornice e contraltare.
All’incoronazione si manifesta in tutto il suo fulgore. Il Delfino di Francia, Luigi XVI resta oscurato dal magnetismo fiero e carismatico della giovane sposa. E’ lei la protagonista assoluta. Ammirata e già odiata, è impossibile rimanerle indifferenti. La vita a Versailles si svolge tra frivolezza, lusso e rigidi cerimoniali. Una corte ora colorata ora polverosa dove nessuno è come sembra, dove i rapporti sono resi ingannevoli dalla subalternità dei ruoli. Le lettere piene di ordini e rimproveri che sua madre le invia sono un continuo appello a seguire la ragion di stato e caricano la giovane e ancora immatura regina del peso di mille aspettative. Non si sente né amata, né compresa, la solitudine e la disperazione le aleggiano intorno e iniziano ad offuscare la gioia e l’innocenza.
In uno sfarzoso ballo in maschera dove nell’anonimato si consumano eccitanti momenti di ambiguità altrimenti proibiti, la giovane incontra il Conte di Fersen, che le regalerà fugaci attimi di felicità e di passione. Ma il destino prosegue inesorabile il suo corso, insieme alla Rivoluzione: incubo a lungo suggerito che si materializza improvvisamente. In un attimo ci sono solo nemici intorno a lei, è sola davanti alla Francia, verso la quale si inchina in un gesto tragico e sofferente. 
Maria Antonietta entra nel mito e la sua immagine elegante e fastosa viene consegnata alla storia.

  • Martedì 27 Luglio 2021 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Primo settore € 28,75
    Secondo settore € 17,25
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Via Portigiani, 3 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

    - ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza (la biglietteria sarà aperta dal mese di maggio)

    - ridotto Soci Coop Unicoop Firenze solo in prevendita presso i punti vendita interni ai negozi Coop

  • Organizzatore: PRG srl
  • Tour: 2021
  • Sito ufficiale
  • Portatori di Handicap:

    Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure