Orchestra Giovanile Italiana

Giovedì 9 Marzo 2023 Orario di inizio 21:00
Teatro di Fiesole

L’Orchestra Giovanile Italiana incontra Afanasiy Chupin, musicista russo di grande talento invitato a soli 16 anni (nel 2004) dal celebre direttore d’orchestra Teodor Currentzis a ricoprire il ruolo di spalla nel suo nuovo ensemble MusicAeterna. La grande esperienza di Chupin - che con la compagine russa ha esplorato in questi anni con slancio creativo il repertorio del passato attraverso esecuzioni storicamente informate, ma anche la musica nuova – sarà preziosa per i giovani strumentisti dell’OGI, che sotto la sua guida preparano ed offrono il concerto fiesolano.

Un programma interamente beethoveniano, che comprende Coriolano, ouverture in do minore op. 62 e la Sesta Sinfonia, due pagine celebri e in qualche modo complementari. Nella concisione di Coriolano, intermezzo musicale per l’omonima tragedia di Heinrich Joseph von Collin, la drammatica vicenda del condottiero romano stretto tra desiderio di vendetta e fedeltà alla patria dà vita ad una scrittura potente e fosca, che si nutre dei contrasti tra il suo animo rabbioso e le voci conciliatrici della madre e della moglie che lo richiamano al rispetto dell’etica.
Nella celeberrima Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale” Beethoven sottopone gli antichi stilemi della pittura musicale bucolica (imitazione dello scorrere dell’acqua, dei suoni della natura e della musica popolare) alla sua stringente e cangiante costruzione formale, creando un capolavoro senza tempo.

  • Giovedì 9 Marzo 2023 orario di inizio 21:00
  • Prezzi:
    Posto unico € 8,00
  • Presso:
    Teatro di Fiesole, Largo Farulli n. 1 - 50014 - Fiesole
  • Sconti:

    - I bambini di età inferiore ai 4 anni, accompagnati da un adulto provvisto di regolare titolo di ingresso, possono entrare senza pagare il biglietto, in numero di un bambino/a per ogni adulto accompagnatore, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere in caso di settore numerato

  • Organizzatore: P.R.G. srl
  • Portatori di Handicap:

    Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure