Pietro Cantarelli

#musartfestival

Sabato 23 Luglio 2022 Orario di inizio 21:30
Chiostro di Levante Biblioteca Umanistica UniFI

Musicista, compositore, produttore e arrangiatore, Pietro Cantarelli è nato a Parma nel 1967.

In queste vesti ha collaborato con alcuni tra i più importanti artisti italiani tra cui Ivano Fossati, Tosca, Samuele Bersani, Fiorella Mannoia, Giorgio Gaber, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Cristiano De Andrè e Niccolò Agliardi. In particolare, alla fine degli novanta risale l’inizio del lungo rapporto artistico e professionale che lo ha legato a Ivano Fossati con il quale avvia una fitta collaborazione, realizzando, producendo e arrangiandone gli album Lampo viaggiatore, Tour acustico-Dal vivo vol.3, L’arcangelo, Musica moderna, Decadancing e Ivano Fossati Live-Dopo tutto.
Ha composto canzoni per diversi artisti tra i quali, Ivano Fossati, Samuele Bersani e Tosca oltre a musiche originali e arrangiamenti per il cinema, la pubblicità e la televisione.
In veste di produttore è anche particolarmente attento alla ricerca di nuovi giovani artisti e allo sviluppo dei loro progetti. In tal senso il 2011 è l’anno della produzione del CD di esordio della cantautrice marchigiana Serena Abrami dal titolo “Lontano da tutto”, l’omonima canzone firmata da Niccolò Fabi si classifica quarta tra le nuove proposte del Festival di Sanremo di quell’anno.
Dal 2014 è docente della sezione Canzone di Officina Pasolini. Nel 2020 scrive, arrangia e produce la canzone Ho amato tutto, presentata da Tosca al settantesimo Festival di Sanremo dove si aggiudica il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale e il Premio “Nilla Pizzi”; per la miglior interpretazione. Nello stesso anno, il brano, vince la Targa Tenco 2020 come miglior canzone.
Il 2020 è anche l’anno della produzione dell’album Cinema Samuele di Samuele Bersani.

  • Organizzatore: Associazione Culturale MusArt
  • Tour: 2022
  • Portatori di Handicap:

    Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana - Onde evitare problemi all'ingresso alla venue e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

Acquista il tuo biglietto

oppure