Mercoledì 3 Settembre 2025 Orario di inizio 21:00
Teatro di Fiesole
SATIE 100
Sono venuto al mondo troppo giovane in un tempo troppo vecchio
Jacopo Taddei (sassofono) e Luca Ciammarughi (pianoforte)
"Vedrà, quando avrà cinquant’anni! - mi dicevano quand’ero giovane. Ho cinquant’anni, e non ho visto niente”. Una delle più esilaranti freddure di Erik Satie fa da viatico allo spettacolo che il duo ha concepito per i 100 anni dalla morte del compositore francese, partendo dalle famosissime Gymnopédies e Gnossiennes ed esplorando poi partiture più rare. Umile, anti-arrivista, bohémien, squattrinato, ispirato, poliedrico, pungente, Satie fu un rivoluzionario senza sapere di esserlo, al punto che lasua musica influenzò John Cage e i minimalisti, divenendo poi inaspettatamente popolare in tutto il mondo.
Jacopo Taddei e Luca Ciammarughi ci fanno scoprire, fra suoni e parole, un mondo che passa per la Montmartre di Picasso e per i salotti di Cocteau, che attraversa gli esoterismi dei Rosacrocee i café-chantants di Pigalle, che guarda all’antichità greca e inventa la musica “ambient”,che danza sui ragtime e sui valzer, sempre in uno stato di sospensione fra poesia e umorismo, profondità e levità. Facendoci capire il senso di un altro suo famoso motto: “Sono venuto al mondo troppo giovane in un tempo troppo vecchio”.
A breve in vendita
- i bambini sotto i 5 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere
- ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza
E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
Acquisto biglietti:
- negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)
Non potrà essere consentito l'accesso se non con specifico biglietto.
ANIMALI
Durante gli spettacoli non è consentito l'accesso ad animali.
Acquista il tuo biglietto
oppure