SATIE 100

#estatefiesolana

Mercoledì 3 Settembre 2025 Orario di inizio 21:00
Teatro di Fiesole

SATIE 100
Sono venuto al mondo troppo giovane in un tempo troppo vecchio

Jacopo Taddei (sassofono) e Luca Ciammarughi (pianoforte)

"Vedrà, quando avrà cinquant’anni! - mi dicevano quand’ero giovane. Ho cinquant’anni, e non ho visto niente”. Una delle più esilaranti freddure di Erik Satie fa da viatico allo spettacolo che il duo ha concepito per i 100 anni dalla morte del compositore francese, partendo dalle famosissime Gymnopédies e Gnossiennes ed esplorando poi partiture più rare. Umile, anti-arrivista, bohémien, squattrinato, ispirato, poliedrico, pungente, Satie fu un rivoluzionario senza sapere di esserlo, al punto che lasua musica influenzò John Cage e i minimalisti, divenendo poi inaspettatamente popolare in tutto il mondo. 

Jacopo Taddei e Luca Ciammarughi ci fanno scoprire, fra suoni e parole, un mondo che passa per la Montmartre di Picasso e per i salotti di Cocteau, che attraversa gli esoterismi dei Rosacrocee i café-chantants di Pigalle, che guarda all’antichità greca e inventa la musica “ambient”,che danza sui ragtime e sui valzer, sempre in uno stato di sospensione fra poesia e umorismo, profondità e levità. Facendoci capire il senso di un altro suo famoso motto: “Sono venuto al mondo troppo giovane in un tempo troppo vecchio”.

A breve in vendita

  • Mercoledì 3 Settembre 2025 orario di inizio 21:00
  • Prezzi:
    Primo settore € 15,00
    Secondo settore € 10,00
  • Presso:
    Teatro di Fiesole , Largo Piero Farulli, 1 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini sotto i 5 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere

    - ridotto residenti Comune di Fiesole solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità che attesta la residenza

  • Organizzazione: P.R.G. srl
  • Tour: 2025
  • Persone con disabilità:

    E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
    Acquisto biglietti:
    -
    negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)

    Non potrà essere consentito l'accesso se non con specifico biglietto.


    ANIMALI
    Durante gli spettacoli non è consentito l'accesso ad animali.

Acquista il tuo biglietto

oppure