Semplicemente Lorenzo. Semplicemente il migliore.

Basta dire il suo nome, Lorenzo e, istintivamente, ti viene in mente lui: riccioli, barba e sorriso sempre pronto. Energia da vendere in quantità industriali. Il signor Cherubini è ancora il re della scena e vederlo nella dimensione ridotta del palasport, dopo averlo ammirato nel grande spazio dello stadio, è davvero un privilegio: ce lo hai lì, a pochi metri, che salta, balla, canta, semplicemente non si ferma mai. Ce lo hai lì che ti guarda negli occhi, ti indica, sta suonando solo per te.

Nelle oltre due ore di live, basta lasciarsi andare e ci si dimentica di tutto: si è in mezzo a una festa colorata e ogni sera unica, da cui basta lasciarsi prendere e portare via. Lorenzo racconta le emozioni di tutti e lo fa con una semplicità e una profondità disarmanti: impossibile non rivedersi in un suo pezzo, da "Ragazzo fortunato" a "Mi fido di te"; impossibile non aver mai avuto un'estate che ti sia "rimasta addosso" o una "Ragazza magica" dalla quale lasciarsi stregare. 

Lorenzo, Danny, Riccardo, Saturnino e tutta la band sono i condottieri di una rivoluzione fatta di note e parole, fatta di magia e sudore, calore ed empatia. Ci sono almeno quattro generazioni che si abbracciano in questo live, quattro epoche che si riconoscono nei versi di Lorenzo, che siano i suoi rap scanzonati o i pezzi più romantici e maturi. 

Il tutto condito da una parte visual che, a livello italiano, non ha eguali per preparazione, studio, attenzione. E' una festa perfetta in ogni dettaglio ed ogni sera Lorenzo ha la capacità di far sì che sia una festa riuscita, sorprendente e che ciascuno di noi che siamo lì a vederlo se ne senta protagonista, tanto che quando sei lì vorresti semplicemente che non finisse mai e sei prontissimo a replicare la sera successiva (e qui ci sono ben due possibilità il 24 e 25 novembre!).

Perchè la sensazione di gioia, di spensieratezza e di bellezza che lasciano i live di Jovanotti sono sensazioni da tenere strette e da far perdurare più a lungo possibile. Avete da fare martedì e mercoledì sera? Beh disdite... Lorenzo vi aspetta a Livorno!

@Alessio Gallorini

SCALETTA JOVANOTTI @ MODIGLIANI FORUM 22/11/2015

E non hai visto ancora niente – Sabato – Tensione – Coraggio – Wanna Be Starting Something – Ombelico del mondo – Ragazza magica – Un raggio di sole – A te – Libera – Terra degli uomini – Gli immortali – Lorenzo acoustic – Gente della notte – Dove ho visto te – L’alba – Una tribù che balla – Musica – È la scienza bellezza – L’estate addosso – Pieno di vita – Mi fido di te – Il più grande spettacolo dopo il Big Bang – Bella – Tutto acceso – Penso positivo – Ragazzo fortunato – Ti porto via con me

Fotogallery