Francesco Montanari I MENECMI

#estatefiesolana

Mercoledì 26 Giugno 2024 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

FRANCESCO MONTANARI
I MENECMI

con Francesco Montanari
da Plauto
traduzione di Sacha Piersanti
adattamento di Arianna Mattioli
regia Enrico Zaccheo
produzione Savà srl

La commedia degli equivoci, così come raccontata da William Shakespeare e dalla letteratura classica e contemporanea seguente, trae le sue origini dalla commedia latina, nello specifico firmata da Plauto che prende il nome di “Menecmi”.I Menecmi sono due fratelli gemelli, separati alla nascita, che si rincontrano dopo lunghe peripezie dando origine ad una serie di scambi di persone e – dunque - di equivoci.Recitata sempre da un solo attore che interpreta i due personaggi, ben si presta all’interpretazione psicoanalitica per cui i Menecmi possono rappresentare i due caratteri di ogni individuo, che ha in sé tutto e il suo contrario.Ai Menecmi danno ciclicamente dei pazzi, ma se i pazzi fossero gli altri? Se pazzi fossero, cioè, quelli che non si rendono conto di essere anche loro doppi di se stessi? Il tentativo qui è quello di entrare nella vicenda per estrarne il mito e confrontarlo con noi, con noi intesi come uomini di oggi. Il fulcro dell’indagine infatti è comprendere cosa sia rimasto a noi, oggi, della struttura di quella commedia latina. Cosa sia arrivato e cosa si sia perso per strada, cosa rappresentino quei due gemelli identici che lottano per riunirsi contro le forze del caso? Sicuramente non si uscirà da questo spettacolo con delle risposte. Sicuramente neanche con un groviglio di domande. Sicuramente si uscirà da questo spettacolo con una storia nella testa narrata, tra aneddoti e suggestioni, da due voci scanzonate ed autorevoli.

  • Mercoledì 26 Giugno 2024 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Posto unico € 17,25
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Largo Fernando Farulli, 1 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini fino a 6 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere

  • Organizzazione: P.R.G. srl
  • Tour: 2024
  • Persone con disabilità:

    E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
    Acquisto biglietti:
    -
    negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)

    Non potrà essere consentito l'accesso se non con specifico biglietto.

Acquista il tuo biglietto

oppure