Dal 16 luglio al 24 agosto 2021

Mont'Alfonso Sotto le Stelle 2021

Fortezza Mont'Alfonso

Come arrivare

INDICAZIONI PER LA FORTEZZA DI MONT'ALFONSO

In auto
Autostrada A11 – casello autostradale Lucca est o Capannori
Seguire le indicazioni Castelnuovo di Garfagnana
In prossimità del centro storico voltare a sinistra su via Vittorio Emanuele/SR445 (450m)
Attraversare piazza Umberto I, quindi proseguire su via Garibaldi/SR445
Voltare a sinistra, in via Debbia/SP69, seguendo le indicazioni per Fortezza di Mont’Alfonso

Parcheggi - gratuiti

1) Parcheggio Fortezza di Mont’Alfonso
- orario: 19/24
- da Castelnuovo di Garfagnana seguire le indicazioni per la Fortezza di Mont’Alfonso, arrivati al bivio con la Fortezza, proseguire dritto fino all’indicazione Parcheggio, che troverete a sinistra. Il parcheggio dista 600 metri dalla Fortezza.

2) Parcheggio piazzale C. Chiappini (zona impianti sportivi)
- orario: dalle 18 fino al termine degli spettacoli
- il parcheggio si trova nella zona degli impianti sportivi di Castelnuovo di Garfagnana, l'ingresso è da via Valmaira (per impostare il navigatore inserire via Valmaira come destinazione)

Navette
- orario: dalle ore 18 solo nei giorni di spettacolo e cinema in Fortezza
- servizio bus navetta da/per la Fortezza di Mont’Alfonso, frequenza 15 minuti
- la navetta ferma al bivio per la Fortezza da cui proseguire a piedi per 250 metri, fino alla Porta d'ingresso Nord (dove è situata anche la biglietteria)
- a chi usufruirà della navetta verrà consegnato un braccialetto colorato - da non perdere - servirà per poter utilizzare la navetta al ritorno
- contributo di € 1,00: il servizio navetta è realizzato dal Comune e dalle associazioni di volontariato di Castelnuovo di Garfagnana, è previsto il contributo di un euro a persona, che saranno destinati a progetti di assistenza e solidarietà

Parcheggio e navette Portatori Handicap
- partenza da piazzale C. Chiappini dalle 18 fino a inizio spettacoli
- i portatori di handicap hanno un parcheggio riservato nel piazzale C. Chiappini ed un servizio bus navetta dedicato, con assistenza. Info e prenotazioni del servizio presso Pro Loco di Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana (0583 641007), dove si acquistano anche i biglietti per i portatori di handicap per assistere agli spettacoli.

A piedi ... per i più temerari!

Se siete nelle vicinanze e decidete di arrivare a piedi, il percorso pedonale da seguire è il Sentiero dell’Ariosto (C.A.I.)
- partendo dal centro storico di Castelnuovo di Garfagnana alla Fortezza sono 30 minuti, l’innesto per il sentiero del CAI è indicato con apposita segnaletica bianca e rossa in fondo a via Debbia. Il sentiero non è illuminato.

INDICAZIONE PER LA FORTEZZA DELLE VERRUCOLE

In auto
Da Autostrada A11 – casello autostradale Lucca est o Capannori
Seguire le indicazioni Castelnuovo di Garfagnana e proseguire verso San Romano in Garfagnana, la Fortezza delle Verrucole è sito medievale molto importante, posizionato su un colle di 600 metri di altezza e si trova nella frazione Verrucole. Ai piedi della fortezza è presente un ampio parcheggio in sterrato, da cui proseguire a piedi per un percorso in lieve salita di circa 10’ minuti (si raccomandano le scarpe comode!)
Per persone con difficoltà di deambulazione o non deambulanti è possibile concordare con almeno 48 ore di preavviso un servizio di trasporto con mezzo a cremagliera prenotabile contestualmente all’acquisto del biglietto presso la Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana che fornirà i contatti per la prenotazione del servizio.

Parcheggio (gratuito)
Parcheggio Fortezza delle. Verrucole
- orario: 18.30/23.30
- accesso: a San Romano in Garfagnana seguire le indicazioni per la Fortezza delle Verrucole, arrivati alla frazione di Verrucole, proseguire sulla strada fino all’indicazione Parcheggio che troverete sulla vostra sinistra. Il parcheggio dista circa 600 metri dalla Fortezza (si raccomandano le scarpe comode, il percorso è in salita!)