Dal 16 luglio al 24 agosto 2021

Mont'Alfonso Sotto le Stelle 2021

Fortezza Mont'Alfonso

#montalfonso2021

MONT'ALFONSO SOTTO LE STELLE
Un festival alla sua seconda edizione che ospita Eventi di prestigio e artisti di caratura internazionale tra Alpi Apuane e Appennino Tosco-Emiliano, circondati da antiche fortezze e meravigliosi scenari naturali.

Dopo il successo dell’edizione inaugurale 2020, il festival “Mont’Alfonso sotto le stelle” torna con la stessa filosofia e nuovi protagonisti: 

16 luglio si parte con una serata anteprima nel segno di Astor Piazzolla e delle sue origini garfagnine: sul palco sale il QUINTETO ASTOR PIAZZOLLA, formazione nata in seno alla Fondazione Astor Piazzolla - con la direzione di Laura Escalada Piazzolla – che da oltre venti anni gira il mondo proponendo arrangiamenti autografi e gioielli pressoché inediti del massimo esponente del nuevo tango.
Alla serata si accede con invito gratuito: luoghi e modalità per il ritiro degli inviti sono comunicati nella scheda evento.

Scarica il programma

30 luglio  tra le novità di questa edizione, il coinvolgimento di un'altra località della Garfagnana: la maestosa Fortezza di Verrucole a San Romano in Garfagnana ad ospitare il concerto di FRANCESCA MICHIELIN che dà il via al festival. Dopo l’ottima esperienza sanremese con Fedez e l’uscita dell’album “FEAT (Fuori dagli spazi)”, Francesca Michielin torna al pubblico con un progetto molto particolare, come nel suo stile.

2 agosto secondo appuntamento alla Fortezza di Verrucole MICHELE BRAVI torna a esibirsi dal vivo con sei date live piano e voce. L’artista porterà sul palco, oltre al singolo “Falene”, i brani contenuti nel concept album “La Geografia del Buio”, pubblicato lo scorso gennaio e alcune delle sue canzoni di maggior successo.

5 agosto con il tour “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI GIANNA NANNINI sarà in concerto. Dolcezza ed energia, questo e molto altro. La rocker senese tornerà questa estate ad abbracciare i suoi fan in una dimensione più intima e allo stesso tempo affascinante  – La Differenza”, dal titolo del suo ultimo album "La Differenza”, anche per sottolineare le due anime della sua musica: piano e forte. Un’occasione imperdibile per ascoltare i brani più amati di Gianna Nannini in una nuova espressione artistica.

7 agosto è la volta di JONATHAN CANINI in "Cappuccetto Rozzo - Reloaded", dopo il successo dello scorso anno torna a grande richiesta con uno spettacolo rivisitato per l'occasione.

11 agosto sale sul palco NICCOLO' FABI, due ore di musica, parole e immaginario visivo, insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia: un’occasione per poter rivivere qualcosa che è mancato profondamente in questo ultimo anno.

13 agosto tutto l’estro del compositore, direttore d’orchestra e pianista GIOVANNI ALLEVI, in un incontro-spettacolo dal titolo “Parole e musica” che lo vede al fianco dell’attore, conduttore e regista Pino Strabioli.

15 agosto ore 4.55 confermato anche il Concerto all’Alba di Ferragosto con il maestro ROBERTO CACCIAPAGLIA grande nome del pianismo italiano. 

19 agosto Mai dire mai Tour Degradabile di WILLIE PEYOTE, una lunga serie di date che porteranno il rapper e cantautore torinese e la sua band in giro per l’Italia durante tutta l’estate.

20 agosto altro appuntamento MARCO MASINI con il suo ElettroAcustico 2021 ed alcuni dei musicisti che lo accompagnano da sempre, un occasione per riascoltare i suoi maggiori successi.

22 agosto con lo spettacolo di ENRICO BRIGNANO "Un'ora sola vi vorrei" torna sulle scene per una serie di entusiasmanti date estive, con uno spettacolo che sfida e rincorre il tempo. A spasso nel suo passato, tra ricordi e nuove proposte che rappresentano un ponte gettato sul futuro.

24 agosto il concerto di chiusura della rassegna è affidato all'ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA con "Musica dal Grande Schermo". Una serata per lasciarsi cullare dalle più amate colonne sonore del cinema.

Gli spettacoli di “Mont’Alfonso sotto le stelle 2021” si svolgono nel rispetto delle disposizioni anti-Covid: la prima edizione del festival, nel 2020, ha rappresentato un modello organizzativo per molte, analoghe, manifestazioni in tutta Italia. “Mont’Alfonso sotto le stelle” dispone di una platea modulabile progettata per il distanziamento sociale. Dai parcheggi alle biglietterie, dalle sedute ai punti ristoro: tutte le fasi di ingresso, uscita e accesso ai servizi garantiscono i massimi livelli di sicurezza, grazie anche al supporto di decine di addetti che assistono il pubblico diretti dalla Protezione Civile di Castelnuovo di Garfagnana in collaborazione con le numerose associazioni del territorio. 

GREEN PASS
A partire da venerdì 6 agosto per accedere a spettacoli e concerti sarà necessario essere in possesso del Green Pass - QUI tutte le info

____________________________________________________________________________________________________________

“Mont’Alfonso sotto le stelle” nasce dalla sinergia tra Regione Toscana, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, PRG e Amandla Productions, con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Main sponsor: Conad Nord Ovest.



Eventi in programma

Quinteto Astor Piazzolla

Venerdì 16 Luglio 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Francesca Michielin

Venerdì 30 Luglio 2021
ora inizio 21:15

Fortezza di Verrucole

Max Pezzali

Sabato 31 Luglio 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Michele Bravi

Lunedì 2 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza di Verrucole

Gianna Nannini

Giovedì 5 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Cappuccetto Rozzo Reloaded - Jonathan Canini

Sabato 7 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Niccolò Fabi

Mercoledì 11 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Giovanni Allevi - Parole e Musica presenta Pino Strabioli

Venerdì 13 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Roberto Cacciapaglia - Concerto all'Alba

Domenica 15 Agosto 2021
ora inizio 04:55

Fortezza Mont'Alfonso

Willie Peyote

Giovedì 19 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Marco Masini

Venerdì 20 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Enrico Brignano - Un'ora sola vi vorrei

Domenica 22 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso

Musica dal Grande Schermo

Martedì 24 Agosto 2021
ora inizio 21:15

Fortezza Mont'Alfonso