lunedì 8 luglio 2019

Laura Biagio Stadi 2019

Stadio Comunale Artemio Franchi

Mobilità

Per raggiungere lo stadio il consiglio è quello di servirsi dei mezzi pubblici tutti potenziati per l’occasione.
In questa pagina trovate – costantemente aggiornate – tutte le iniziative predisposte per facilitare l’arrivo ed il ritorno dal concerto.

Qui (a breve) trovate il DEPLIANT SCARICABILE con le piantine dei parcheggi più vicini allo stadio e le informazioni utili per raggiungerlo utilizzando i mezzi pubblici. Vi consigliamo di stamparlo e portarlo con voi il giorno del concerto!

COME ARRIVARE

La zona intorno allo stadio di fatto non ha parcheggi di pertinenza. La struttura è inglobata in un quartiere residenziale e parcheggiare nelle immediate vicinanze è praticamente impossibile considerando l’alto numero di persone attese.
Se venite in macchina è consigliabile non entrare in quest’area. Parcheggiate nelle strutture indicate in pianta ed utilizzate le due passerelle pedonali se vi trovate dalla parte opposta della ferrovia rispetto allo Stadio.
Il parcheggio dedicato al concerto è quello in VIA DELLA CHIMERA davanti alla Stazione di Rovezzano ed è ACCESSIBILE SOLO seguendo il percorso indicato dalla frecciatura in pianta.
Dal parcheggio sarà possibile usufruire di numerosi treni in percorrenza che fermeranno alla Stazione di Campo di Marte e da lì lo Stadio è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
A fine concerto dalla STAZIONE CAMPO DI MARTE per tornare alla Stazione di Rovezzano si potrà utilizzare il treno straordinario in partenza alle 00.40 in direzione Arezzo.

Gli altri parcheggi vicini allo stadio sono: PIAZZA ALBERTI - PIAZZA BECCARIA - S.AMBROGIO.
Da lì è possibile raggiungere a piedi lo stadio nel giro di un quarto d'ora, massimo venti minuti. Dagli altri (Parterre, Fortezza, Stazione, Porta a Prato) si può arrivare combinando lo spostamento con i mezzi pubblici. E' possibile usare Telepass di Società Autostrade per accedere a Firenze Parcheggi.

BICICLETTA 
Le biciclette potranno arrivare sino ai limiti della transennatura esterna dello stadio. Per arrivare a Campo di Marte si possono usare le piste ciclabili che dai viali di circonvallazione arrivano fino a viale dei Mille. Verrà predisposto un parcheggio gratuito su viale Paoli, tra lo stadio e il Mandela Forum, lato campi sportivi.

MOTO e MOTORINI
Moto e motorini possono raggiungere l’area concerto solo da piazza Leon Battista Alberti. Il posteggio – gratuito – è adiacente alla piscina Costoli, con ingresso da viale Manfredo Fanti.

ATAF

Per raggiungere lo stadio si potranno utilizzare le linee Ataf 6, 11 e 17 (da piazza Stazione) 10 e 20 (da piazza S. Marco). Il biglietto corsa semplice costa 1,50 euro se si acquista presso bar e tabacchi, 1,80 euro via sms, inviando un messaggio con scritto “Ataf” al numero 4880105. Al termine del concerto saranno attive le linee Ataf 17 (fermata Mille Sette Santi – ultime corse ore 23.43 – 00.23 – 01.03); 6 (fermata Filarocca – ultime corse ore 23.26 – 00.06 -00.51); 14 (fermata Lanza De Sanctis – ultime corse ore 00.29 – 01.09).

TRAMVIA

Per chi vuole usufruire della Tramvia per raggiungere lo stadio, potrà consultare gli orari delle partenze qui
Attenzione all'orario di ritorno indicato sotto.

I parcheggi scambiatori lungo la Linea T1 sono:

T1: PARCHEGGIO CAPOLINEA DI VILLA COSTANZA

In attesa della realizzazione del parcheggio scambiatore con l'autostrada A1, il Comune di Scandicci ha realizzato nei pressi del capolinea T1 di Villa Costanza un parcheggio di 116 posti auto. Qualche altro posto auto è disponibile in prossimità del capolinea insieme ad un parcheggio per ciclomotori. 

T1: PARCHEGGIO FERMATA DE ANDRE (VIA SASSETTI)

Parcheggio nato prima della realizzazione della tranvia a supporto dei plessi scolastici della zona è molto affollato nelle ore mattutine, ma ampiamente utilizzabile il pomeriggio, la domenica e per tutto il periodo estivo a scuole chiuse. Da evitare il mercoledì mattina: viene utilizzato anche dai residenti, in quanto nella zona si tiene la pulizia strade. 

T1: PARCHEGGI FERMATA RESISTENZA

Realizzato in concomitanza della costruzione del centro Rogers, si trova a fianco del Palazzetto dello sport e nei pressi del campo sportivo Turri, con l'ingresso da viale Aldo Moro e dispone di un centinaio di posti macchina.Altri posti macchina sono disponibili nei pressi del Comune e dell'ufficio Postale. Questi parcheggi, a partire dal 09/04/2015 sono divenuti a pagamento.

T1: PARCHEGGIO FERMATA NENNI-TORREGALLI

Nei pressi della Coop di Ponte a Greve, una parte del parcheggio è esterna al centro commerciale ed utilizzabile sempre. Inoltre lungo lo "stradone dell'ospedale" sono disponibili numerosi posti auto, però un po' distanti dalla fermata. 

COME TORNARE

Si potrà usare il treno dalla vicina stazione FS di Campo di Marte per arrivare nelle altre stazioni cittadine, e da qui proseguire con le normali linee ATAF per il resto della città. 
Per chi sarà arrivato con la TRAMVIA in andata, si fa presente che il servizio terminerà alle ore 00.30, rendendo quindi difficoltoso il ritorno ai parcheggi dislocati lungo l'asse della tramvia.
Per il ritorno si potrà utilizzare il treno speciale in partenza da Campo di Marte, oppure utilizzare una delle linee Ataf (normali) che arrivano in piazza Stazione. 

TRENO

Il treno è in assoluto il miglior mezzo per andare al concerto. Lo Stadio Artemio Franchi dista infatti 300 metri dalla stazione Firenze Campo di Marte, ben servita durante il giorno da treni regionali e nazionali. Per gli orari ferroviari consultare la pagina Treni.