MOTUS Invidia

#estatefiesolana

Sabato 22 Giugno 2024 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

MOTUS INVIDIA
(Genesi dell’invidia)

Viviamo nell’era dell’invidia. Invidia della carriera, invidia dellacucina, invidia dei bambini, invidia del cibo, invidia dellevacanze. C'è un'invidia per qualunque cosa.Invidere in latino vuol dire guardare storto, guardare male.Infatti, come suggerisce l’etimologia, l’invida altro non è che unsenso di astio e di rancore che si prova rispetto a qualità,proprietà e fortune godute da un’altra persona. Il problemafondamentale è che l’invidia ci rende ciechi rispetto al quadropiù ampio. Non è un caso se nella Divina Commedia di Dante, gliinvidiosi lavorano sotto mantelli di piombo, con le palpebrecucite strettamente con filo di piombo, suggerendo che l’invidianasce da, o porta a, una forma di cecità.Anche se l’invidia è un sentimento profondamente radicatonella psiche umana ed è comune a tutti i tempi e a tutte lepersone, non è mai stato un problema così grande come oggi.Con l'avvento dei social media, dice Ethan Kross, professore dipsicologia all'Università del Michigan che studia l'impatto diFacebook sul nostro benessere, “l'invidia è stata portataall'estremo”. Siamo costantemente bombardati da “vitephotoshoppate e questo ha su di noi un impatto che nonabbiamo mai sperimentato nella storia della nostra specie.”Perché la nostra è un’era in cui confrontarsi con tutto quello cheappare su Internet e i social media, è fin troppo facile e questoalimenta il fuoco dell’invidia a tal punto da trasformarla in unavera guerra di annientamento del bersaglio prescelto.L’invidia però è un male silenzioso che si tramuta in odio euccide gli altri ma, soprattutto, noi stessi. È un cancro, un maleche si diffonde e inquina popoli, governi, la società tutta.

  • Sabato 22 Giugno 2024 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Posto unico € 15,00
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Largo Fernando Farulli, 1 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini fino a 6 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere

  • Organizzazione: P.R.G. srl
  • Tour: 2024
  • Persone con disabilità:

    E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
    Acquisto biglietti:
    -
    negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)

    Non potrà essere consentito l'accesso se non con specifico biglietto.

Acquista il tuo biglietto

oppure