Otello

#estatefiesolana

Venerdì 19 Luglio 2024 Orario di inizio 21:15
Teatro Romano di Fiesole

OTELLO

GIUSEPPE CEDERNA NEL RUOLO DI IAGO
CON GIULIANA COLZI, ANDREA COSTAGLI, DIMITRI FROSALI, MASSIMO SALVIANTI, LUCIA SOCCIE
e due attori in via di definizione
TRADUZIONE E ADATTAMENTO FRANCESCO NICCOLINI
REGIA EMANUELE GAMBA
PRODUZIONE ARCA AZZURRA

C’è un meraviglioso cortometraggio di Pier Paolo Pasolini, si chiama Che cosa sono le nuvole:tutto Otello in venti minuti. Uno strano Otello: Domenico Modugno canta e fa un monnezzaro,che in un teatrino di borgata butta via delle marionette vecchie. Totò è una di questemarionette, ha la faccia verde ed è Iago. Ninetto Davoli invece è la nuova marionetta cheimpersona Otello, inesperto, totalmente incapace di comprendere la storia che deveinterpretare e capirne il senso. Un capolavoro di poesia e innocenza, dove compaiono Franco eCiccio, Adriana Asti giovanissima e Laura Betti nel ruolo di una Desdemona, matura e in carne,felice di farsi schiaffeggiare da Otello.Il nostro Otello è ispirato a Pasolini, e rivive all’interno di una compagnia matura, consumata daipalcoscenici e dal tempo, che sulla scena insegue fantasmi. C’è un nuovo monnezzaro, chericorda il portiere di Macbeth e che, da custode dell’inferno, veste i panni del demoniaco Iago:sotto gli occhi degli spettatori si svela un meccanismo teatrale comico e grottesco, feroce ecattivo. È la corte dei miracoli che spalanca le porte della tragedia del Moro di Venezia e dellabella Desdemona: tragedia surreale e ridicola, fatta di tradimenti, sospetti e gelosie. Dove non cisono buoni né innocenti, solo piccoli infami, approfittatori e personaggi incapaci di resistere alletentazioni: un universo cupo, infelice, astioso, capace solo di vendette, soprusi e tantasciocchezza.Una riscrittura secca, che ha perso molta della poesia originale, in nome della schiettezza dellalingua e della stupidità capricciosa dei protagonisti, che di eroico non hanno più niente, o quasi,se non le lacrime disperate verso le quali tutto – come sempre – tende.

  • Venerdì 19 Luglio 2024 orario di inizio 21:15
  • Prezzi:
    Primo settore € 20,00
    Secondo settore € 15,00
  • Presso:
    Teatro Romano di Fiesole , Largo Fernando Farulli, 1 - Fiesole
  • Sconti:

    - i bambini fino a 6 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere

  • Organizzazione: P.R.G. srl
  • Tour: 2024
  • Persone con disabilità:

    E' necessario acquistare un biglietto specifico con il quale si potrà accedere con un accompagnatore gratuito, se la percentuale di invalidità è di almeno il 75%.
    Acquisto biglietti:
    -
    negozi Box Office della Toscana QUI (il più vicino)

    Non potrà essere consentito l'accesso se non con specifico biglietto.

Acquista il tuo biglietto

oppure