Dal 17 luglio al 28 luglio 2018

MusArt Festival 2018

MusArt Festival

Video Sky Arte

Giovedì 05 Luglio 2018 Ore 10:40

33 GIRI - ITALIAN MASTERS & ARTISTS IN LOVE

Produzioni Sky Arte HD

Tutte le sere di spettacolo all'interno della Biblioteca Umanistica dell'Università di Firenze in Piazza Brunelleschi, verranno proiettati dei documentari tratti dalle due serie Sky Arte HD "33 giri - Italian Masters" e "Artists in Love". Proiezioni alle ore 20.00 presso la Sala Comparetti, ingresso libero.

Dieci esclusive occasioni per approfondire la storia, i retroscena, le curiosità e le rivelazioni di 7 album che hanno segnato in maniera indelebile la storia della nostra discografia e la vita professionale di alcuni grandi artisti, insieme ad un contributo intimo e personale che ricostruisce la vita affettiva di uno dei più grandi ballerini della storia della danza come Rudolf Nureyev.

Calendario delle proiezioni:

17 luglio - Fabrizio De André "Creuza De Ma", Ep: 4 - 33 Giri Italian Masters - durata 46 minuti 

18 luglio - Franco Battiato "La Voce Del Padrone", Ep: 5 - 33 Giri Italian Masters - durata 42 minuti 

20 luglio - Artists in Love  "Rudolf Nureyev e Erik Bruhn" - durata 45 minuti 

21 luglio - Lucio Dalla "Com'è Profondo Il Mare", Ep: 1 - 33 Giri Italian Masters - durata 48 minuti 

22 luglio - Ivan Graziani "Pigro", Ep: 3 - 33 Giri Italian Masters - durata 45 minuti 

23 luglio - Gaber "Far Finta Di Esser Sani", Ep: 6 - 33 Giri Italian Masters - durata 44 minuti 

24 luglio - Francesco Guccini "Radici", Ep: 2 33 - Giri Italian Masters - durata 45 minuti 

25 luglio - Fabrizio De André "Creuza De Ma", Ep: 4 - 33 Giri Italian Masters - durata 46 minuti 

26 luglio - Franco Battiato "La Voce Del Padrone", Ep: 5 - 33 Giri Italian Masters - durata 42 minuti 

27 luglio - Rino Gaetano "Mio Fratello È Figlio Unico", Ep: 7 - 33 Giri Italian Masters - durata 42 minuti


33 GIRI - ITALIAN MASTERS

La serie “33 giri – Italian Masters” va alla scoperta dei segreti di alcuni dischi indimenticabili firmati da artisti come Lucio Dalla, Franco Battiato o Fabrizio De André, attraverso un racconto che ruota intorno a un elemento chiave: la riapertura delle bobine con i nastri originali delle canzoni. E’ per questo che tutto inizia proprio davanti al mixer di uno degli storici studi di registrazione dove molti di questi album sono stati realizzati (come Officine Meccaniche di Milano o Fonoprint di Bologna) per ascoltare quei brani come mai è stato possibile prima.
Attraverso i ricordi e gli aneddoti dei protagonisti che hanno contribuito al successo del disco (musicisti, produttori, discografici) gli interventi di artisti che da quell’album hanno tratto ispirazione per la propria carriera e alcune preziose reinterpretazioni live in esclusiva, si intraprende un viaggio affascinante e coinvolgente all’interno della musica che parte proprio dalla musica stessa. 

ARTISTS IN LOVE - Rudolf Nureyev e Erik Bruhn.

“Artists In Love”, è una serie dedicata alle grande storie d’amore fra pittori, musicisti, ballerini, cantanti, attori, scrittori, registi, tutti coinvolti nell’avventura della loro vita con un’anima affine per sensibilità e temperamento passionale. A narrare queste storie sono filmati d’epoca, interviste, fotografie, lettere e testimonianze: un percorso attraverso le vite e carriere dei protagonisti guidato da Samantha Morton e per la regia di Piero Messina, Fabio Mollo e Luca Granato.